etica

"... Non vogliate negar l'esperienza di retro al sol, del mondo sanza gente. Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza". (Dante, Inferno canto XXVI, 116-120).


venerdì 13 febbraio 2015

LETTERA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MATTEO RENZI

Prof. Romeo Ciminello                                           
Facoltà di Economia e Sviluppo                        
Università Cattolica del Congo (Kinshasa)  
Presidente del Comitato di promozione Etica Onlus


                                                                                                            Roma 26 gennaio 2015


Gentilissimo Presidente del Consiglio,

nell’esprimerle il mio apprezzamento per la sua grande vitalità e voglia di rinnovare il nostro Paese e le sue istituzioni, mi permetto di indirizzarle un mio pensiero per richiamare la sua attenzione su alcuni aspetti della vita dell’Italia e per consentirle di considerare in maniera critica la possibilità di fare affidamento su organizzazioni, professionalità e strumenti esistenti e a sua cortese disposizione, per portare a buon fine ed in maniera eticamente condivisa i progetti in atto.
Come lei sono certo che i cambiamenti sono necessari e che vadano fatti, e, pertanto sono a metterle a disposizione esperienze, professionalità e competenze esistenti nelle Organizzazioni che dirigo mirate entrambe alla promozione e formazione etica.
Questa mia vuole essere soltanto un invito ad una fattiva valutazione delle possibili soluzioni etiche che riguardano in particolare:  la progettualità sociale;   la progettualità politica e la progettualità economica. 
Sono una serie di soluzioni che portano ad un miglioramento dei rapporti umani e soprattutto ad una ricomposizione del tessuto di fiducia attualmente non solo sfilacciato e pieno di buchi, ma senza possibilità di rattoppi o rammendi. 
Soluzioni che le indico e che, a mio avviso restano un baluardo a cui ricorrere per tentare ancora di salvare il salvabile di questo Paese e passano per:


1 - Una riscoperta nelle scuole dell’insegnamento dell’etica delle virtù
2 - La necessità nella politica di una formazione etica
3 - L’introduzione della certificazione etica nell’impresa e nella  P.A.
Sono soluzioni di semplice buonsenso, basate sulla visione vera del bene comune come promulgato dalla Costituzione Pastorale, Gaudium et Spes ai punti 26 e 74.
Nell’augurarle una serena ed attenta lettura dell’allegato, restando a sua disposizione mi è gradita l’occasione per porgerLe i miei più distinti saluti. 

                                                                                            
 Prof. Romeo Ciminello                            

Nessun commento:

Posta un commento