etica

"... Non vogliate negar l'esperienza di retro al sol, del mondo sanza gente. Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza". (Dante, Inferno canto XXVI, 116-120).


venerdì 30 gennaio 2015

Etica e Dottrina Sociale. Un ciclo di lezioni

Etica e Dottrina Sociale. Un ciclo di lezioni

dottrina sociale
Facebook5Twitter2Google+0LinkedIn0Email
Ventitré lezioni per sviscerare a fondo l’etica socio-politico-economica. Dal disegno di amore di Dio alla Dottrina Sociale, fino alla certificazione etica delle aziende. È il programma presentato dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica  con il Comitato di Promozione Etica, in collaborazione con la società di formazione etica 4Metx, e con i professori delle pontificie università Antoniana e Gregoriana. Dal 27 gennaio, in 23 lezioni frontali con esperti dell’argomento, verranno forniti gli strumenti per rendere concreta la Dottrina Sociale della Chiesa.
“Si parla molto di Dottrina Sociale, eppure poche volte si comprende come applicarla nella vita di tutti i giorni. Noi crediamo che una società migliore venga da una maggiore applicazione della Dottrina Sociale. Una applicazione che passa anche per la Certificazione Etica delle imprese,” afferma il prof. Romeo Maurizio Ciminello, coordinatore del Corso.
Il programma spazia su tutti i temi “sociali” della Dottrina Sociale: si parla del sistema economico, del sistema monetario, dei mercati reali e dei mercati finanziari e della finanza internazionale (questi ultimi, una preoccupazione costante degli ultimi Papi). Ma il programma tocca anche i temi della globalizzazione, il problema del lavoro e del debito dei Paesi in Via di Sviluppo. E poi, si ragiona su quali possono essere le politiche da mettere in campo, in modo da redistribuire la ricchezza e ridurre la povertà. Ma si parla anche teologia, discutendo il Disegno di Amore di Dio.
L’inizio dei corsi è il 27 gennaio, e le lezioni si tengono nella sala dell’Azione Cattolica della Diocesi di Roma al 5° piano di Via della Pigna 13/a.
Al termine del Corso, viene rilasciato un attestato di partecipazione, e un diploma che ha il valore di 6 Crediti universitari
Il diploma finale è inoltre valido per lo svolgimento di una nuova professione “certificatore etico” come previsto in un apposita Proposta di Legge n. 2933 presentata presso la Camera dei Deputati in data 13 novembre 2009 ma non ancora discussa e da reiterare nella presente legislatura. Tale progetto prevede infatti che lo svolgimento dell’attività di certificazione etica, all’interno della Società di certificazione etica, potrà essere svolta da coloro che hanno conseguito diplomi di etica socio-politico-economica rilasciati dal Comitato.
Per info: www.certificazioneetica.org