etica

"... Non vogliate negar l'esperienza di retro al sol, del mondo sanza gente. Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza". (Dante, Inferno canto XXVI, 116-120).


lunedì 19 marzo 2012

Scenari socio-politico-economici

In questo Post vorrei sottolineare l’importanza di saper giudicare in maniera  concreta ciò che ci circonda, con l’intento preciso di schierarci: se non lo facessimo qualcuno lo farà per noi e probabilmente ci troveremo prima o poi a subire, magari “obtorto collo” le decisioni di coloro che hanno saputo farlo.
Un’attenzione particolare dunque va rivolta ai sistemi di giudizio: occorre privilegiare i dati di fatto  e non soffermarsi soltanto su criteri di giudizio, anche se questi ultimi sono molto più facili da esprimere e meno costringenti a livello oggettivo. Facciamo in modo che la comprensione dell’esistente si muova sempre su un percorso dinamico di tesi, antitesi e sintesi, ma all’interno di una dialettica basata su dati di fatto.
Tra i dati di fatto che vorrei discutere insieme a quanti sono interessati al discorso etico ci sono gli elementi generatori degli scenari socio-politico-economici, le strategie comportamentali delle singole persone, le decisioni di politica economica e finanziaria degli stati, la crisi finanziaria e le banche, gli eventi  di rilevanza ecologica e ambientale, nonché la governance dei Paesi e le differenti politiche dei governi che influenzano l’evoluzione dei diversi paesi, siano essi sviluppati, piigs, brics o civet.


Nessun commento:

Posta un commento