etica

"... Non vogliate negar l'esperienza di retro al sol, del mondo sanza gente. Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza". (Dante, Inferno canto XXVI, 116-120).


TED, le migliori menti e pensieri in rete



Noi crediamo fermamente nel potere delle idee per cambiare gli atteggiamenti, la vita e, in definitiva, il mondo. Così stiamo costruendo qui una stanza di compensazione che offre la conoscenza libera e l'ispirazione da pensatori più geniali del mondo, e anche una comunità di anime curiosi di entrare in contatto con le idee e l'altro.” E’ quello che si legge sul sito www.ted.com.

E’ lo scopo degli inventori. Diffondere le idee, farle viaggiare da una parte all’altra del mondo. Divulgare i pensieri, le parole. Offrire a tutti la possibilità di ascoltare, vedere, percepire quello che i grandi di questo nostro mondo dicono. La loro esperienza, i loro consigli, il loro modo di  vivere la vita. E quello che era fino a poco tempo fa un privilegio di pochi, ora diventa realtà per tutti. Grazie ad internet, grazie all’idea di un  grande uomo che ha sviluppato ed ampliato l’idea di democrazia della rete, ovvero la “Conoscenza” messa a disposizione di tutti.
Si tratta di TED che è l'acronimo di Technology, Entertainment, Design (Tecnologia, Intrattenimento, Design)…nata nel 1984  da Saul Wurman, teorico dell'Information Anxiety e professore del MIT che aveva pensato di dar vita e luogo ad un incontro annuale nel quale far convergere le avanguardie intellettuali dei tre mondi - quello post industriale, quello industrializzato e quello emergente –  per  parlarne tutti insieme in una località: Monterey, in California. Gli argomenti principali della piccola organizzazione no-profit americana del professore erano la Tecnologia, lo Spettacolo ed il Design e gli illustri invitati erano chiamati a  tenere un breve discorso, di 18 minuti, sul tema “idee che valga la pena diffondere”
Nel 2001, con il passaggio della gestione alla Fondazione  Sapling di Chris Anderson che ha acquisito TED dal proprio fondatore,  gli incontri annuali si sono evoluti ed ampliati fino ad   includere le scienze, le arti, il mondo del business, l'ambientalismo e molti  altri.  Attualmente la conferenza annuale ha la capacità di mettere in mostra il meglio del pensiero globale raccogliendo le avanguardie dell'intellighenzia planetaria. Tra gli ospiti illustri che sono intervenuti negli anni, ci sono  Bill Gates, Isabel Allende, J.J. Abrams (il regista dell’ultimo star Trek), Bono degli U2, Richard Branson (fondatore della Virgin), Gordon Brown (Primo Ministro Britannico), Stephen Hawking, e poi decine e decine di premi Nobel, esperti ed appassionati delle più grandi idee.  Ovviamente fino a poco tempo fa l’esclusiva era per il popolo che sa le lingue, mentre ora, l’ambizioso programma di Chris Anderson è quello di continuare ad ampliare il raggio d’azione e di comunicazione al mondo, con l’obiettivo di raggiungere “gli altri 4,5 miliardi di persone che non parlano inglese".  Ora infatti, grazie al potere del social networking, Ted ha offerto ad un pubblico mondiale le sue lezioni in 40 lingue, italiano compreso. Tradotti in gran parte da volontari, i discorsi adesso sono accessibili e aperti ai contributi open source degli internauti di tutto il pianeta. Non solo. Il suo curatore sta anche cercando di far diventare Ted un evento di massa coinvolgendo direttamente il suo pubblico che potrà richiedere di partecipare e di essere collegato alla conferenza in contemporanea, seguendo in diretta i lavori. Ovviamente ad un prezzo che per ora si aggira intorno ai 995 dollari. Non è molto per partecipare ad uno degli eventi più esclusivi del pianeta Molti, per esserci, non esiteranno un solo istante.
I comuni mortali internauti invece, in differita, gratis e comodamente da casa, potranno semplicemente collegarsi  sul sito www.ted.com per avere il quadro della situazione. Infatti  tutte le conferenze sono visibili e scaricabili.  

paola dgi
Cronache e Opinioni  Dicembre, 2009.

Nessun commento:

Posta un commento